Pronto Soccorso Pediatrico al Giovanni Paolo II

Apprendiamo che presso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero “ Giovanni Paolo II “ da poco tempo abbiamo anche il PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO. Tutto ciò lo apprendiamo dalla delibera n° 514 del 2 marzo 2023. Nel corpo della delibera si legge “ … realizzazione nuovo impianto elettrico presso il pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa”.
Che strano che vengano effettuati lavori presso una struttura che non è presente nell’atto Aziendale dell’ASP di Ragusa. La struttura del pronto soccorso pediatrico si aggiunge alle innumerevoli strutture extra che sono attualmente esistenti presso la MCAU dell’Ospedale di Ragusa: tra tutte menzioniamo:

• OBI con 6 posti letto;
  • Astanteria con 8 Posti Letto;
  • Area Pre-triage istituita a seguito dell’emergenza covid, che è terminata il primo aprile 2022;
  • Area indistinta con posti letto;
  • Area stazionamento con posti letto in barella;
  • Stanza di attesa per i bambini in attesa che si applichi la fast track pediatrica.

A questi diversi locali di pseudo degenza, si deve anche tener in considerazione anche tutti i pazienti che attendono un posto letto presso i reparti o che stazionano per ore ed ore al pronto soccorso in attesa di completare l’iter diagnostico terapeutico.
In pratica un ospedale dentro l’ospedale. Ovviamente le risorse sono sempre le stesse , mentre i medici diminuiscono sempre di più.
Eppure come NurSind, avevamo fatto notare questa situazione al Direttore Sanitario di presidio il quale non ha dato alcuna notizia in merito.
Poco importa , adesso è arrivato il momento di gioire perché un altro importante tassello è stato messo al Giovanni Paolo II.

IL PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO!!!