Direttore Sanitario “Giovanni Paolo II ed Ompa” a quando il Concorso?

Nel lontano luglio del 2020, andava in pensione il Dr. Pasquale Granata, fin allora Direttore Sanitario degli Ospedali di Ragusa. Da li in poi una successione di atti deliberativi hanno interessato il posto vacante di Direttore Sanitario dei PP.OO “Giovanni Paolo II ed Ompa”.

Il 24 luglio del 2019 viene conferito un incarico di responsabile della Unità Operativa Semplice Direzione Sanitaria P.O. di Ragusa al Dr. Giuseppe Cappello ( delibera n° 1945 del 24 luglio ) ; assegnazione per anni tre fino al 31 luglio 2022.

Il 13 agosto 2020 viene conferito un incarico di sostituzione del Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Medica di Ragusa al Dr. Giuseppe Cappello ( del.n° 2120 del 13 agosto 2020).

Il 7 Maggio 2021 viene prorogato l’incarico di sostituzione del Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Medica di Ragusa al Dr. Giuseppe Cappello ( del.n° 963 del 7 maggio 2021).

Il 25 marzo 2022 Viene bandito un concorso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico per Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Medica di Ragusa ( del.n° 743 del 25 marzo 2022).

Il 23 Giugno 2022 viene conferito un incarico di sostituzione del Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Medica di Ragusa al Dr. Giuseppe Cappello ( del.n° 1483 del 23 giugno 2022).

Il 16 marzo 2023 viene conferito un incarico di sostituzione del Direttore dell’Unità Operativa Complessa Direzione Medica di Ragusa al Dr. Giuseppe Cappello ( del.n° 680 del 16 marzo 2023).

Dal 24 luglio 2019 al 28 aprile 2023 (quasi 4 anno) gli Ospedali di Ragusa hanno un Direttore Sanitario in sostituzione.

Nello stesso periodo sono stati nominati in tutta l’ASP di Ragusa più di 35 Primari di Struttura con appositi bandi di concorso e questo, a nostro parere, è stata una cosa ammirevole oltre che razionale e necessaria. Sono stati anche nominati i Dirigenti delle Professioni Sanitarie , nomina attesa dal 2010 da quando la Regione aveva emanato apposita direttiva. Ma per quanto riguarda la nomina del Direttore Sanitario degli Ospedali di Ragusa sembra che la cosa non sia cosi semplice. Eppure in Azienda, oltre al Dr. Giuseppe Cappello che ovviamente risulta essere titolato per il ruolo, ci potrebbero essere forse delle altre figure , ma se non si esplica il concorso , si va avanti a via di rinnovi su rinnovi. La motivazione rimane un mistero. Che fine ha fatto il Concorso pubblico bandito Il 25 marzo 2022? Cosa o CHI stiamo Aspettando!!!

Ci sentiamo solo di dire che la precarietà non favorisce le difficile dinamiche Sanitarie a cui deve far fronte la Sanità Ragusa.